Google+

lunedì 21 luglio 2014

Ferrero chi? Ecco il nuovo esplosivo presidente (già in bilico) della Sampdoria.

Di presidenti eccentrici la nostra serie A ce ne ha regalati tanti. Il primo che ci viene in mente è sicuramente Luciano Gaucci. Il suo temperamento e il modo di porsi a dir poco "fuori dalle righe" lo fa rimpiangere agli amanti delle stravaganze del pallone. L'accusa di aver regalato un cavallo ad un arbitro in cambio di qualche "piccolo" favore, la scelta di un'allenatrice donna per la sua Viterbese, l'ingaggio di Saadi Gheddafi, terzo figlio del morto ammazzato e dunque ex leader libico, sono, insieme a numerose altre vicende più o meno note, gli episodi che hanno portato Gaucci alla ribalta rendendolo protagonista per buona parte degli anni 90. Ecco un colorito esempio che vede protagonista l'esuberante Lucianone nel 1999 dopo un Perugia Bari 1 a 2. I bersaglio è Vincenzo Matarrese, allora presidente del Bari e fratello Di Antonio Matarrese. Godetevi lo spettacolo:
Ma ricordando il pacatissimo Luciano Gaucci stiamo divagando. Citiamo soltanto dunque, in tema di eccentricità, il presidente amante (del) latino Claudio Lotito, il mangia allenatori Maurizio Zamparini e il rockettaro Massimo Cellino

E ora torniamo al tema principale del post: Massimo Ferrero. Il nuovo presidente e proprietario della Sampdoria ha acquistato a titolo gratuito il club blucerchiato, accollandosi però i 15 milioni di debito presenti in bilancio. Non ha nessuna esperienza del mondo del calcio, ha alle spalle una travagliata storia da imprenditore e si è presentato così:
"Io nasco in un teatro di prosa, nel senso che i miei genitori mi ci hanno lasciato dentro, a Cinecittà, e per fortuna la nonna mi è venuta a riprendermi. Ho prodotto 60 film, ne ho girato 150. Vengo dal nulla e nella stessa maniera in cui sono nato come imprenditore ho preso la Sampdoria. Nel cinema ho vinto tutti i premi che possono esserci"
Ed in effetti è proprio il cinema il suo mondo. Fra le sue produzioni citiamo soltanto 4 film che crediamo possiate ricordare bene, anche se per motivi diversi: Mani di Velluto, La chiave, Ultrà e Bambola. Il neo-presidente blu-cerchiato è anche il protagonista di un inquietante cameo nel film Camerieri:

In questo mondo dunque, fa qualche apparizione, firma qualche direzione tecnica, produce film, crea il cinema di Stato a Cuba, compra 60 sale cinematografiche a Roma, 11 delle quali vendutegli dall'ex presidente viola Della Valle per un valore di 65 milioni di Euro. Robette così. A quanto pare Massimo Ferrero è diventato tanto ricco da potersi permettere queste folli spese, sposando Laura Sini, ricchissima erede di un impero di caseifici del Lazio. Ecco, giusto per chiarire.
Oltre al mondi del cinema e dell'alimentare Massimo Ferrero ha vissuto una breve esperienza anche nel mondo dell'aviazione civile, tanto breve quanto fallimentare, nel vero senso della parola. Il 12 Giugno di quest'anno infatti, lo stesso giorno in cui ha acquisito la Sampdoria, Massimo Ferrero patteggia 1 anno e 10 mesi per il reato di bancarotta fraudolenta a causa del fallimento della Livingston Energy Flight, compagnia aerea acquisita nel 2009 ma che non è mai effettivamente decollata. Pare che la FG Holding, di Ferrero, abbia distratto tra i 41 e i 44 milioni di Euro. L'avventura di Ferrero alla Samp dunque è già a rischio perchè se il GUP accetterà la richiesta di patteggiamento secondo l' articolo 22 bis delle NOIF (Norme Organizzative Interne Figc), Il neo presidente non potrà più ricoprire questa carica. (Fonte Goal.com) Questo il suo commento sull'argomento:
"Lasci sta’. Volevo solo vendere Livingston a esperti del settore, trovare altri tour operator, salvare l’investimento. Ci ho rimesso i soldi e mi hanno fottuto. Per me l’aereo è un teatro di posa e il viaggio è un film. Sulle poltrone ci sono coppie alla deriva, amanti, promessi sposi e grandissimi cornuti. Sarò stato sfortunato, ma ultimamente, mi capita di incontrare soprattutto quelli. Ce potrei scrive un libro”
Massimo Ferrero, nuovo presidente della Sampdoria
Massimo Ferrero, nuovo presidente della Sampdoria

Romano e romanista, il così detto Viperetta ama le sfide ed è un uomo eccentrico e anticonformista, estroso e singolare. Nel suo primo mese di presidenza grandi promesse ai tifosi sampdoriani e qualche buon acquisto come Duncan e Cacciatore. Buono, finora, il rapporto con il tecnico Sinisa Mihajlovic che deve puntellare una squadra che già l'anno scorso con il suo arrivo ha espresso un ottimo calcio. Molte le giovani promesse presenti in rosa. Due nomi su tutti, oltre ai già citati Duncan e Cacciatore, Regini e Gabbiadini. Bocciato Antonio Cassano che per Ferrero "E' il passato" in questi giorni si vocifera riguardo possibili trattative con Pato e Osvaldo, ovviamente in prestito. L'entusiasmo è tanto e la voglia di fare un buon campionato c'è tutta. Mihajlovic è un grande allenatore e la rosa della Sampdoria è sicuramente da tenere d'occhio. Speriamo soltanto che il nuovo presidente possa rimanere in carica per godersi il campionato sulla poltrona più alta della società. In ogni caso siamo sicuri che Massimo Ferrero, in un modo o nell'altro, ci darà grosse soddisfazioni.



  • Giovinco non è un giocatore da Juventus. Ecco perchè.


  • Nessun commento:

    Posta un commento

    Hai qualcosa da dirci? Fallo!